Teoria del navigatore solitario by Gilles Grelet

Teoria del navigatore solitario by Gilles Grelet

autore:Gilles Grelet [Grelet, Gilles]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Luiss University Press
pubblicato: 2024-05-29T12:13:53+00:00


2. Con il titolo italiano L’uomo del fiume esiste anche un adattamento cinematografico del libro, girato dallo stesso autore. Il libro tuttavia non è tradotto in italiano per cui mantengo il titolo originale, e le successive citazioni sono tradotte dalla versione francese del testo. [N.d.T.].

3. P. Schoendoerffer, Le Crabe-tambour, Grasset, Paris, 1976, pp. 295-297.

4. G. Lardreau, La Mort de Joseph Staline. Bouffonnerie philosophique, Grasset, Paris, 1978, p. 85.

5. La domanda richiede una risposta che, lungi dal porvi fine, farla sparire seguendo la vocazione della soluzione a un problema, la disloca e ripropone. Si nutre della sua risposta, che è quindi ciò che alimenta la sua eternità, poiché la riproposizione non ha fine: senza termine o senza scopo da poterle assegnare se non quello di permettere alla domanda di perpetuarsi. Evocare la domanda non consiste tanto in una raffigurazione metaforica della s(p)ecularità quanto nell’identificazione di un operatore centrale nel regime di pensiero che fa mondo sotto l’autorità del principio di s(p)ecularità sufficiente, ovvero la filosofia, o qualsiasi cosa ne faccia le veci.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.